Cerca nel Blog

Psoriasi Unghie dei Piedi Rimedi Naturali

Psoriasi-Unghie-dei-Piedi-Rimedi-Naturali
Psoriasi unghie piedi rimedi naturali
La stragrande maggioranza delle persone che hanno la psoriasi sulle unghie hanno anche classici sintomi di psoriasi in altre parti del corpo.

Di solito chiazze grigiastre e squamose di pelle accumulata che a volte diventano rosse e causano prurito.

D'altra parte, quasi la metà di tutte le persone con psoriasi hanno sintomi anche sulle unghie.

Può darsi che la psoriasi delle unghie si manifesti senza alcun segno della sua esistenza sulla pelle, ma solo in casi molto rari.

La psoriasi ungueale può colpire sia le unghie dei piedi che le unghie delle mani.

La gravità dei sintomi della psoriasi nelle unghie varia da persona a persona e non ha necessariamente la gravità della psoriasi sulla pelle.

È possibile avere sintomi gravi sulle unghie, anche se i problemi in altre parti del corpo sono lievi.


La psoriasi è una malattia cronica della pelle caratterizzata da macule rosse e in rilievo sulla pelle, con sfumature di bianco e grigio.

Psoriasi in piedi e unghie cura e rimedi naturali


La pelle può apparire radiosa e in alcuni casi limitati, la più grave, può avere pus.

La psoriasi delle unghie si verifica nel 50% dei pazienti che sono danneggiati dalla psoriasi e si verificano cambiamenti intorno alla lamina, al letto e alle unghie, come alla base dell'unghia.

La psoriasi può interessare solo una o tutte le unghie allo stesso tempo e i sintomi includono macule color salmone che appaiono sulla superficie dell'unghia e un ispessimento della pelle sotto l'unghia e l'unghia stessa.

A questo proposito, ora specifichiamo alcuni brevi passaggi che ti aiuteranno a capire quali sono i migliori antidoti naturali per la psoriasi sulle unghie dei piedi.

Psoriasi alle unghie dei piedi rimedi


La psoriasi sui piedi può solo interessare la zona della pelle o anche colpire le unghie.

In entrambi i casi, gli antidoti naturali e i trattamenti concreti eseguiti nel tempo, possono prevenire un aggravamento dei sintomi e favorire una rapida regressione della malattia.


Mentre in altre aree del corpo, la malattia si manifesta con la comparsa di placche, nella psoriasi plantare questo non si verifica in genere a causa della costrizione della pelle nelle calzature.

Tuttavia, l'eritema e la desquamazione sono ben presenti (l'umidità dell'area è minima).
Cause della psoriasi su piedi e unghie

Essendo una malattia multifattoriale, è abbastanza difficile stabilire con certezza quali siano le cause precise della psoriasi. In realtà, non esiste un singolo fattore responsabile, ma dobbiamo prendere in considerazione molteplici aspetti genetici e ambientali.

Logicamente, si può solo dire che la psoriasi è correlata a un disturbo del sistema immunitario:

I linfociti T, che generalmente svolgono un'azione protettiva contro i microrganismi, provocano un processo anti-infiammatorio che spinge le cellule della pelle ad abbondare.

Probabilmente dopo questo fenomeno c'è un fattore genetico: circa il 30% delle persone con psoriasi hanno un parente che soffre esattamente la stessa nosologia. Oggi sono noti più di dieci geni associati alla malattia.

Ma a parte le cause genetiche, ci sono alcuni fattori scatenanti ambientali (senza il cui intervento la malattia non potrebbe mai essere innescata, nonostante la predisposizione genetica):

travolgere, traumi fisici, infezioni, fumo, abuso di alcool, obesità, droghe (in particolare, beta-bloccanti, litio, antimalarici, FANS e anche interferone).

Estendere i sintomi e le cause della psoriasi

Psoriasi dei piedi: quanto è essenziale il peso?


L'eccesso di cibo gioca un ruolo fondamentale in tutti i modelli di psoriasi. Nel cinquanta-settanta percento dei casi, in verità, l'apparizione dei sintomi iniziali è preceduta da un forte stress; lo stesso può esacerbare i casi stabili di psoriasi che sono sorti in un periodo di tempo.
Cause fisiche

Ancora più traumi fisici sono i fattori scatenanti essenziali della psoriasi nei piedi. Si chiama fenomeno di Koebner e può essere indotto da:

abrasioni

dermatite da contatto

magulles

scottatura

herpes zoster

interventi chirurgici

tatuaggi

Psoriasi sulle unghie dei piedi: la fotografia per riconoscerla

Anche le unghie dei piedi e delle mani possono essere danneggiate dalla psoriasi. Riconoscere che è facile: le unghie appaiono spesse, puntate, fragili, con macule gialle o ramate.

In alcuni casi, può verificarsi il distacco delle unghie.

Tuttavia, la psoriasi delle unghie può essere confusa con un'infezione fungina nei piedi e viceversa: sempre e sempre è preferibile contattare un dermatologo per una diagnosi adeguata.

Ma vediamo alcune fotografie e anche immagini che possono aiutarci a riconoscere la patologia:

Psoriasi dei piedi: antidoti naturali

La psoriasi è una malattia cronica: significa che non guarisce mai completamente.

Tuttavia, se viene trattato con l'attenzione appropriata, può recidulare e non tornare ad apparire nel corso della vita.

Al contrario, quando non forniscono la cura precisa, la malattia può peggiorare, con l'aumento del numero di placche e la sua estensione in altre aree del corpo.

Ma quali sono gli rimedi naturali per la psoriasi?


1. Scegli le scarpe giuste

Le persone che soffrono di psoriasi plantare tendono ad avere una qualità della vita inferiore, con problemi di mobilità e anche disagio.

Quindi, è essenziale selezionare calzature adatte, preferibilmente in fibre naturali.

2. Prendere il sole

L'esposizione alla luce solare è un ottimo antidoto naturale per la psoriasi, a condizione che sia protetta con una protezione solare appropriata (una possibile ustione potrebbe peggiorare i sintomi della malattia).

3. Idrata la pelle

Il burro di karitè e gli oli essenziali (come l'olio di jojoba e l'olio di mandorle dolci), ricchi di proprietà emollienti e protettive, possono aiutare a idratare la pelle secca e prevenire l'infiammazione.

Una soluzione pratica per un'idratazione veloce è l'esfoliante calza piedi a base di lavanda e mandorla.

4. Piedi medici con prodotti in calcestruzzo

La pelle dei piedi deve essere trattata con prodotti specifici per la psoriasi. Nel mercato ci sono prodotti validi come, che generano un rapido miglioramento dell'area danneggiata dalle lastre.

5. Fare pediluvi

L'acqua calda aiuterà a rimuovere la pelle morta. Si possono ottenere benefici ancora maggiori con i trattamenti termali.

L'uso del cortisone non è consigliato, il che porterebbe solo evidenti benefici iniziali, seguito da un aggravamento della situazione.
Cura delle unghie della psoriasi

Il trattamento della psoriasi sulle unghie può durare a lungo (da sei a dodici mesi), quindi è necessario armarsi di pazienza e continuare la terapia con costanza per avere di nuovo unghie forti e sane.

Nel frattempo, puoi prosperare sull'estetica delle unghie dei piedi eseguendo manicure e pedicure, ma senza applicare unghie artificiali o gel violenti, che possono causare lesioni. Ideale è lo smalto dell'urea, fragile e anche idratante:

Questi sono i migliori antidoti naturali per la psoriasi sulle unghie dei piedi:


Sole: quando si tratta di psoriasi sui piedi, il sole può essere una grande cura naturale, purché ti protegga con una crema solare appropriata.

Rilassamento: anche in questo caso, evitare di sopraffare e cercare di continuare uno stile di vita sano (scopri come ridurre il carico)

Prodotti e creme: burro di karité e olii essenziali possono aiutare a idratare la zona, ma sempre e in ogni circostanza è conveniente usare un prodotto specifico. Anche in questo caso, il burro di karité e gli oli essenziali sono il trattamento appropriato per una guarigione sicura.

Lima: per migliorare l'estetica del foglio, è consigliabile utilizzare una lima per unghie professionale. I migliori sono le posate di zaffiro.

Nessun commento:

Posta un commento